Home / Cittadini / Erasmus+

Erasmus+

​Erasmus+ è il programma europeo per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport che offre opportunità di studio, formazione, tirocinio e volontariato all'estero. I suoi destinatari sono le persone: studenti, tirocinanti, docenti, giovani, adulti e volontari.

In Italia, la gestione operativa delle azioni è affidata a tre Agenzie, competenti per ambiti diversi, ciascuna coordinata da un'autorità nazionale. Anpal coordina il settore istruzione e formazione, i cui progetti, gestiti dall'Agenzia nazionale Isfol, sono rivolti a apprendisti e studenti che frequentano istituti professionali, professionisti e addetti alla formazione professionale, personale di organizzazioni di formazione professionale iniziale, formatori e professionisti in imprese.

Per partecipare non è prevista l'erogazione diretta della sovvenzione alle persone: occorre quindi rivolgersi alle diverse organizzazioni (ad esempio la propria scuola o azienda) per sapere se hanno attivato un progetto Erasmus+, o suggerire di attivarne uno.

Per maggiori dettagli su come fare, clicca qui e scegli il tuo profilo.

Informazioni generali su Erasmus+ sono disponibili sul sito www.erasmusplus.it