Home / Notizie / Anpal a Job&Orienta: sistema duale al centro del confronto

Anpal a Job&Orienta: sistema duale al centro del confronto

27 novembre 2017

È tempo di "esami di maturità" per il sistema duale: il 1° dicembre in occasione di Job&Orienta è in programma l'evento organizzato da Anpal, Ministero del Lavoro e Inapp. All'interno della Fiera di Verona – all'Auditorium Verdi a partire dalle 9.30 – si farà il punto con Regioni, imprese e centri di formazione professionale sul modello di formazione alternata fra scuola e lavoro, con l'obiettivo di tracciare la strada per passare dalla sperimentazione degli ultimi due anni alla stabilizzazione.

Interverranno:

·       Luigi Bobba – sottosegretario Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

·       Gabriele Toccafondi – sottosegretario Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

·       Maurizio Del Conte – presidente Anpal

·       Stefano Sacchi – presidente Inapp

·       Paola Vacchina – presidente Forma

·       Giorgio Merletti – presidente Confartigianato

·       Luigi Pio Scordamaglia – presidente Federalimentare

·       Cristina Grieco – coordinatrice Commissione Istruzione, lavoro, innovazione e ricerca, Conferenza delle Regioni

Sempre il 1° dicembre, ma in sala Rossini a partire dalle 14, è in calendario Dall'alternanza alla transizione: le azioni promosse da Anpal, il convegno sul tema del passaggio dall'aula ai luoghi di lavoro. Interlocutori diversi - del mondo dell'istruzione, della formazione e delle imprese - apriranno una riflessione su come avviare azioni sinergiche tra sistema scolastico e sistema produttivo. L'obiettivo è quello di provare a tracciare i tratti essenziali di una strada italiana per una transizione efficace dall'istruzione all'occupazione. Parteciperanno, tra gli altri, il presidente dell'Anpal, Maurizio Del Conte, e l'assessora alla formazione e al lavoro della Regione Veneto, Elena Donazzan.

Durante la tre giorni, inoltre, allo stand allestito da Ministero del lavoro, Anpal, Inapp, Covip e Inps, i visitatori potranno chiedere informazioni sulle azioni e i progetti relativi alle politiche del lavoro attivi in Italia. Sempre allo stand sono inoltre previsti seminari informativi, diversi dei quali dedicati alla mobilità formativa e professionale in Europa, a cura di Anpal e dei Punti nazionali di contatto Europass, Europguidance e Eqf. Qui puoi consultare il calendario completo.

 

.