Home / Europa / Erasmus+

Erasmus+

Erasmus+ è il programma europeo per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport che offre opportunità di studio, formazione, esperienze di lavoro e volontariato all'estero.

Se vuoi partecipare a un'esperienza di studio, formazione, lavoro e volontariato all'estero clicca qui e scegli il tuo profilo per capire come fare.

Se invece sei un operatore e vuoi presentare un progetto per conto della tua organizzazione, clicca qui.

Per informazioni generali su Erasmus+, consulta il sito www.erasmusplus.it

L'Anpal coordina l'Agenzia nazionale Erasmus+ Isfol, che svolge attività di informazione e assistenza tecnica per la gestione dei progetti del settore istruzione e formazione professionale.

Per l'Italia vi sono, poi, altre due agenzie di Erasmus+: l'Agenzia nazionale Erasmus+ Indire, competente per istruzione scolastica, istruzione superiore, educazione degli adulti, e coordinata dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, e l'Agenzia nazionale per i giovani, competente in ambito gioventù e coordinata dalla Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Euroguidance Italy

Nell'ambito del Programma Erasmus+ è prevista, come azione di supporto alla mobilità per l'apprendimento, la Rete europea Euroguidance, di cui fanno parte i Paesi dell'Unione europea, quelli dello Spazio economico europeo, quelli in pre-adesione e la Svizzera.

Il riferimento nazionale di questa rete è Euroguidance Italy che opera presso l'Isfol.

Per conoscere le attività e i servizi vai al sito Euroguidance Italy.

Vai alle norme di riferimento.