Seguici su:
Indagine sul profilo e la soddisfazione degli utenti dei Cpi 2017

Indagine chiusa
Che cosa è

È un'indagine finalizzata a conoscere l'opinione sui centri pubblici per l'impiego di chi vi si è recato per ricevere dei servizi: dai più semplici, esclusivamente informativi, a quelli più complessi, come l'orientamento o l'accompagnamento al lavoro.

L'indagine è molto importante, poiché è uno degli strumenti più rilevanti per migliorare i servizi offerti e rispondere alle richieste conoscitive. Allo stesso tempo, consente di trasmettere informazioni alla Commissione europea, impegnata a comparare a livello internazionale la soddisfazione dei cittadini sulle azioni di accompagnamento al lavoro.

L'indagine fa parte, insieme al monitoraggio dei servizi pubblici per il lavoro e al monitoraggio della Garanzia Giovani, di un insieme di studi sul sistema di accompagnamento al lavoro dei servizi pubblici per il lavoro e rientra nel Programma statistico nazionale (codice ISF-00015), il documento normativo che stabilisce le rilevazioni statistiche necessarie al Paese.

 

Chi la conduce

È realizzata da ANPAL, Struttura IV - Analisi di contesto e comparative, che ha la responsabilità tecnico-scientifica dell'indagine in tutte le sue fasi, dalla progettazione all'analisi dei dati.

L'Agenzia ha assegnato il compito di realizzare le interviste alla società SWG Spa, i cui operatori contatteranno le persone da intervistare.

 

Chi viene intervistato

L'indagine coinvolge un campione di 40.000 persone che nel 2016 si sono recate presso un centro pubblico per l'impiego per ricevere uno dei servizi di queste strutture. Le persone da intervistare sono state estratte in modo casuale dalle liste di chi si è registrato presso i centri pubblici per l'impiego.

 

La lettera di preavviso

Le persone coinvolte nell'indagine ricevono una lettera dal Direttore generale dell'Agenzia che presenta l'indagine e fornisce le indicazioni per partecipare all'indagine e compilare il questionario.

 

La tecnica di rilevazione

Le informazioni vengono acquisite mediante due tecniche di rilevazione: un'intervista telefonica (tecnica CATI, Computer-Assisted Telephone Interviewing) oppure il collegamento ad un sito internet (tecnica CAWI, Computer-Assisted Web Interviewing).

Gli operatori della società SWG Spa realizzano le interviste telefoniche dal lunedì al sabato, fra le 9 e le 21. Se non è possibile rispondere nel momento della chiamata, si potrà prendere un appuntamento telefonico nell'orario più gradito.

La compilazione on-line si può effettuare in autonomia, dal link riportato nella mail. L'accesso al questionario è personalizzato: nessun altro può accedere o visualizzare le risposte.

 

Periodo di rilevazione

La rilevazione si svolge tra aprile e settembre 2017.

 

Il questionario di rilevazione

Il questionario di rilevazione si articola in otto sezioni dove sono richieste informazioni sull'esperienza con i servizi pubblici per il lavoro e sulla valutazione dei servizi ricevuti; sull'istruzione e la formazione professionale; sulla condizione lavorativa; sulla composizione familiare; sulla percezione, gli atteggiamenti e l'uso del tempo libero.

 

Il segreto statistico

I dati raccolti sono tutelati dal segreto statistico e sottoposti alla normativa sulla protezione dei dati personali e potranno essere utilizzati per successivi trattamenti, esclusivamente a fini statistici, dai soggetti del Sistema statistico nazionale. Potranno anche essere comunicati per finalità di ricerca scientifica, alle condizioni e secondo le modalità previste dall'art. 7 del Codice di deontologia per i trattamenti dei dati personali nell'ambito del Sistema statistico nazionale. Le informazioni raccolte saranno diffuse in forma aggregata, in modo che non sia possibile risalire ai soggetti che li hanno forniti o a cui si riferiscono.

 

Titolarità dei dati

Titolare del trattamento dei dati personali è ANPAL, via Fornovo 8 - 00192 Roma. Responsabile del trattamento è il Direttore generale dell'Agenzia, al quale è possibile rivolgersi anche per conoscere il nominativo degli altri responsabili e per l'esercizio dei diritti della persona interessata.

 

Per informazioni:

Faq

Numero verde gratuito: 800.422.522, dalle 9:00 alle 21:00, dal lunedì al sabato (esclusi i festivi).

Mail: indaginecentriperimpiego@swg.it

Nodo: liferaydxp-1-1:8080