Servizi per l’impiego in Italia, pubblicato il Rapporto Anpal di monitoraggio 2020 - Servizi per l’impiego in Italia, pubblicato il Rapporto Anpal di monitoraggio 2020 - ANPAL
Asset Publisher
Dati e pubblicazioni — 10.11.21
Servizi per l’impiego in Italia, pubblicato il Rapporto Anpal di monitoraggio 2020
La panoramica del sistema pubblico delle politiche attive del lavoro è utile anche per attuare il nuovo programma Garanzia di occupabilità dei lavoratori - Gol
Il rapporto fotografa il quadro dettagliato su centri per l’impiego, operatori e utenti. Ne emerge un sistema sottodimensionato rispetto alle richieste di servizi dell’utenza e congestionato sul piano operativo, con 551 centri per l’impiego attivi al 2020. Il numero di operatori, pari a 7.772 unità al 2019, è in costante contrazione da oltre un decennio e l’età media è di circa 55 anni.
L’attività quotidiana dei centri per l’impiego riguarda un’ampia offerta di servizi dedicati alle persone e alle imprese, a cui si aggiungono la gestione della condizionalità verso i percettori di sussidi (Naspi, assegno di ricollocazione, reddito di cittadinanza) e il collocamento delle persone disabili.
Sono oltre 2,9 milioni gli utenti presi in carico per il patto di servizio (biennio 2019-2020), attività che richiedono risorse umane specializzate, oggi numericamente insufficienti, soprattutto per i servizi più complessi. Infatti, almeno il 90% dei centri per l’impiego eroga servizi amministrativi, informativi e di primo orientamento e almeno un Cpi su quattro lamenta forti carenze nelle competenze del personale per i servizi specialistici di orientamento e accompagnamento al lavoro.
Il sistema sembra funzionare al meglio dove ci sono le condizioni per decongestionare l’organizzazione degli uffici, come avviene con Garanzia Giovani, il dispositivo a regia nazionale che dota i Cpi di un’offerta strutturata di misure da offrire ai giovani, oppure nei mercati del lavoro locali più dinamici, dove i volumi di utenza sono più proporzionati.
Un’altra difficoltà è rappresentata dalla tipologia di utenti che si rivolgono ai Cpi: scarsamente occupabili e bisognosi di interventi complessi. Questi profili non costituiscono, del resto, una platea appetibile per l’offerta di servizi privati.
La soddisfazione degli utenti dei Cpi oscilla tra il 52,7% e il 61,9% e tutti gli utenti che hanno svolto un colloquio in un Cpi concordano nel riconoscere la professionalità e la competenza degli operatori pubblici.
Le imprese che hanno utilizzato i servizi dei Cpi esprimono nel 58,2% dei casi un giudizio soddisfacente.
Leggi il Rapporto.
Leggi il comunicato stampa.
Notizie correlate per categoria
Dati e pubblicazioni — 27.02.24
Tirocini extracurriculari, pubblicato il rapporto nazionale sugli anni 2020-2022
Il rapporto restituisce caratteristiche ed esiti dei tirocini attivati nel periodo
Leggi di più → Riguardo Tirocini extracurriculari, pubblicato il rapporto nazionale sugli anni 2020-2022Dati e pubblicazioni — 15.02.24
Excelsior: oltre 400mila assunzioni a febbraio. Incremento del 5,7% in un anno
Secondo le stime del Bollettino mensile realizzato da Unioncamere e Anpal un lavoratore assunto su 5 è immigrato
Leggi di più → Riguardo Excelsior: oltre 400mila assunzioni a febbraio. Incremento del 5,7% in un annoDati e pubblicazioni — 30.01.24
Programma Gol, online la nota di monitoraggio con i dati al 31 dicembre 2023
Oltre 1,9 milioni di beneficiari, più della metà avviata al reinserimento lavorativo
Leggi di più → Riguardo Programma Gol, online la nota di monitoraggio con i dati al 31 dicembre 2023Dati e pubblicazioni — 22.01.24
Newsletter di Anpal, online un nuovo numero
L'uscita è dedicata alle aree di interesse Europa e Dati e pubblicazioni
Leggi di più → Riguardo Newsletter di Anpal, online un nuovo numeroDati e pubblicazioni — 05.01.24
Excelsior, circa 1,4 milioni di assunzioni previste per il primo trimestre dell’anno. Incremento del 5% rispetto al 2023
Secondo le stime del Bollettino mensile realizzato da Unioncamere e Anpal sono le piccole e medie imprese ad assumere di più
Leggi di più → Riguardo Excelsior, circa 1,4 milioni di assunzioni previste per il primo trimestre dell’anno. Incremento del 5% rispetto al 2023Dati e pubblicazioni — 14.12.23
Online la newsletter Gol numero 17
Si chiude con questo numero la pubblicazione del periodico di informazione
Leggi di più → Riguardo Online la newsletter Gol numero 17