Crescere in digitale - ANPAL
Crescere in digitale
Crescere in digitale
Obiettivi
- potenziava le competenze digitali dei giovani e favoriva l'inserimento nel mondo del lavoro;
- consolidava il percorso di innovazione digitale delle aziende, grazie ai tirocini di giovani digitalizzatori.
Come si svolgeva
- per tutti gli iscritti: corso online Mooc (Massive online open courses), con test finale per l'accesso alle fasi successive;
- per circa 10.000 giovani: 2 ore di formazione specialistica di gruppo, presso le camere di commercio territorialmente competenti, e fino a 4 ore di formazione individuale, dove il docente era affiancato dal datore di lavoro che si proponeva come ospitante. In questa fase il/la giovane conosceva la realtà aziendale e si attuava il vero e proprio matching domanda-offerta;
- 5.000 tirocini formativi della durata di 6 mesi, anche in mobilità geografica, presso una delle aziende ospitanti individuate da Unioncamere, con un'indennità di partecipazione di 500 € mensili;
- formazione post-assunzione (secondo quanto previsto dalla Scheda 2C "Assunzione e formazione") per adeguare le competenze ai fabbisogni delle imprese e aiutare i/le giovani a completare il profilo professionale, coerentemente con la mansione e i fabbisogni aziendali.
Il soggetto promotore otteneva la remunerazione prevista per l'accompagnamento al lavoro, se il tirocinio si trasformava, entro 30 giorni dalla conclusione, in un contratto di lavoro di oltre 6 mesi.
Questa remunerazione sostituiva quella prevista per la promozione del tirocinio.
Come ci si iscriveva
Step 1: Iscrizione a Garanzia Giovani
Step 2: Adesione a Crescere in digitale
Crescere in digitale ha terminato la sua seconda edizione. È stato un progetto di eccellenza, finalista nel 2016 dell'European Digital Skills Award.
Era promosso da Anpal, attuato in collaborazione con Unioncamere e in partnership con Google.
La dotazione finanziaria dell'intervento è stata di circa 20 milioni, a valere sul Programma operativo nazionale Fse “Iniziativa occupazione giovani” a titolarità Anpal.