Garanzia Giovani - ANPAL
Testo introduttivo garanzia giovani
Garanzia Giovani
Il programma Garanzia Giovani è un’iniziativa europea nata dalla necessità di fronteggiare le difficoltà di inserimento lavorativo e la disoccupazione giovanile.
I finanziamenti sono rivolti ai Paesi con un tasso di disoccupazione giovanile superiore al 25%.
In Italia
Anpal è autorità di gestione nazionale del Pon Iog-Garanzia Giovani. Il programma, data la natura dei servizi e delle misure previste, è attuato per la maggior parte dalle Regioni come organismi intermedi. Anpal ha gestito centralmente alcuni progetti nazionali.
Chiusura adesione GG
Le misure di Garanzia Giovani proseguiranno anche grazie al finanziamento del Programma nazionale Giovani donne e lavoro 2021-2027
Se sei interessato alle misure di Garanzia Giovani o ad altre iniziative a favore dell'occupazione giovanile, puoi rivolgerti ad un centro per l'impiego della tua Regione.
Contenuto A chi si rivolge
A chi si rivolge
Giovani Neet tra i 15 e i 29 anni di tutte le Regioni e della PA di Trento.
Giovani fino a 34 anni residenti in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, impegnati o meno in un corso di formazione o di istruzione, possono usufruire delle opportunità dell'Asse 1bis
I giovani ricevono un’offerta qualitativamente valida di lavoro, di istruzione o di formazione entro un tempo limitato dall’inizio della disoccupazione o dall’abbandono dell’istruzione formale.
Cosa prevede
Offerta di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio.
L’offerta è personalizzata e tiene conto degli elementi che rendono più difficile l’inserimento nel lavoro (es. variabili territoriali, demografiche, familiari e individuali).
L'offerta deve essere proposta entro 4 mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema di istruzione o formazione.
Le misure di Garanzia Giovani
Le misure di Garanzia Giovani
Orientamento
Colloquio conoscitivo per individuare il percorso di inserimento personalizzato in base alle caratteristiche individuali, formative e professionali.
Formazione
Percorsi di formazione specifici orientati al lavoro o al reinserimento nei percorsi formativi.
Apprendistato
Contratto di lavoro per l’inserimento dei giovani che prevede dei contenuti formativi.
Tirocinio
Periodo di formazione in azienda che prevede un’indennità di partecipazione mensile.
Servizio civile
Esperienza di partecipazione civica e sociale in progetti di solidarietà, cooperazione e assistenza che prevede una retribuzione.
Autoimprenditorialità
Servizi a sostegno delle attitudini imprenditoriali, con formazione, assistenza alla stesura del progetto imprenditoriale, supporto allo startup, accesso agli strumenti di credito.
Mobilità professionale
Incoraggia la mobilità in Italia e in altri paesi Ue e prevede un voucher a copertura dei costi di viaggio e alloggio per 6 mesi.