Seguici su:
angle-left null Reddito di cittadinanza: dal 6 marzo è possibile presentare la domanda per richiedere la misura
Reddito di cittadinanza: dal 6 marzo è possibile presentare la domanda per richiedere la misura
07 marzo 2019
Immagine notizia

Dal 6 fino al 31 marzo cittadine e cittadini possono presentare la domanda per richiedere il Reddito di cittadinanza, la misura messa in atto dal Governo per sostenere i soggetti a rischio di emarginazione nel mondo del lavoro e nella società, per rilanciare l'occupazione e contrastare disuguaglianze ed esclusione sociale, garantendo il diritto al lavoro, alla formazione e all'istruzione.

La misura decorrerà da aprile 2019 ma la richiesta può essere presentata dal 6 marzo, presso gli uffici postali, i Caf (centri di assistenza fiscale) convenzionati e online, sul sito dedicato, per chi è in possesso di Spid, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

requisiti per ottenere Il Reddito di cittadinanza sono legati a condizione economica, patrimonio e reddito dichiarato. Il contributo sarà collegato ad azioni di politica attiva, come l'attivazione di percorsi formativi o l'inserimento lavorativo. L'offerta di lavoro che viene considerata congrua è la proposta in linea con il curriculum e all'interno di un certo raggio chilometrico dalla residenza del beneficiario. Per le famiglie con persone disabili, le offerte di lavoro non potranno mai superare i 250 km di distanza. Il beneficio non riguarda solo le persone, ma anche l'impresa. Sono previste diverse tipologie di incentivi per le imprese che assumono i beneficiari del Reddito di cittadinanza a tempo pieno e indeterminato e per i beneficiari del Reddito di cittadinanza che avviano attività imprenditoriali. 

Per approfondimenti, visita il portale dedicato alla misura 

 

Nodo: siu-portale-2.prd.anpal.spc:8080