Seguici su:
null Anpal al Forum Pa sud 2019, dal 13 al 14 novembre a Napoli
Anpal al Forum Pa sud 2019, dal 13 al 14 novembre a Napoli
08 novembre 2019
Immagine notizia

 

Sarà Napoli, dal 13 al 14 novembre 2019, ad ospitare la 2° edizione del Forum pa sud, il festival dedicato allo sviluppo del Mezzogiorno. L’evento si terrà presso il Campus dell’Università Federico II di San Giovanni a Teduccio. Anche quest’anno, al centro della manifestazione vi è l’innovazione quale stimolo per la crescita economica e lo sviluppo sostenibile del Sud, attraverso il coinvolgimento di tutti gli attori dello sviluppo locale, imprese e cittadini. La prima edizione si è tenuta a Palerno nel novembre del 2018.

I temi del programma sono 5:

  • Competitività dell’impresa e lavoro di qualità
  • Capitale umano come volano di sviluppo
  • Economica circolare, territorio e risorse naturali per le generazioni future
  • Omogeneità e qualità dei servizi per i cittadini.
  • Cultura come veicolo e spazio di coesione

Anpal sarà presente nella città partenopea con 3 eventi dedicati alle azioni di politiche attive:

  • Mercoledì 13 novembre ore 11:45-13:30 convegno Pon Spao: innovazione dei sistemi per le politiche attive del lavoro. Il Pon Spao accompagna le riforme del mercato del lavoro e supporta il miglioramento dei servizi di attivazione, per ridurre i tempi di inattività e offrire servizi più efficienti ed efficaci a chi cerca e offre lavoro. Il convegno è l’occasione per dare conto delle attività svolte e degli obiettivi futuri del Programma, con un focus particolare su due esperienze innovative: il rafforzamento dei centri per l’impiego e il progetto Excelsior per le previsioni dei fabbisogni professionali e occupazionali in Italia. 
  • Mercoledì 13 novembre ore 14:30-17:00 workshop Prima l'occupazione! Le opportunità di Anpal per giovani Neet, per promuovere presso i giovani le opportunità offerte dal Programma operativo nazionale Iniziativa occupazione giovani. Si parlerà dei contenuti progettuali, di come si articolano i percorsi formativi e di come vi si accede. Le ragazze e i ragazzi potranno fare domande e dialogare con i referenti dei progetti, che saranno a disposizione per chiarire dubbi e soddisfare curiosità.
  • Giovedì 14 novembre ore 11:45-13.30 convegno Garanzia giovani per l’innovazione delle politiche attive del lavoro, incontro istituzionale con la partecipazione della Ministra del lavoro e delle politiche sociali, Nunzia Catalfo. Saranno approfonditi attività, obiettivi e prospettive del Programma di cui Anpal è autorità di gestione.

 

 

 

 

Nodo: liferaydxp-1-2:8080