Seguici su:
null Online il rapporto sulle politiche attive del lavoro attraverso il contracting-out
Online il rapporto sulle politiche attive del lavoro attraverso il contracting-out
Rapporto 13 novembre 2019
Immagine notizia

È disponibile sul portale ANPAL il volume "L’attuazione delle politiche attive del lavoro attraverso il contracting-out -Analisi comparata di modelli internazionali".

Il rapporto, curato dalla struttura di ricerca di ANPAL "Analisi di contesto e comparative", presenta la ricostruzione delle fasi che hanno condotto, in alcuni paesi OCSE e UE (Australia, Francia, Germania, Paesi Bassi e  Regno Unito ) alle forme di partnership e contracting-out attualmente adottate per la gestione delle politiche attive del lavoro.

Obiettivo dell’analisi è stato individuare tipologie di comportamento organizzativo dei sistemi SPI per coglierne gli elementi caratterizzanti al fine di possibili apprendimenti di policy.

Particolare attenzione è stata prestata all’individuazione delle tipologie di policy esternalizzate e dei servizi attuati nella formula del contracting-out, rilevandone i principali risultati ottenuti in termini di governance e di performance, anche in merito alle strategie adottate nella prevenzione e controllo degli eventuali comportamenti opportunistici tipici dei quasi-mercati.

Nodo: liferaydxp-1-0:8080