Seguici su:
null Conferenza internazionale Piaac 2020: focus sulle competenze degli adulti
Conferenza internazionale Piaac 2020: focus sulle competenze degli adulti
eventi 24 gennaio 2020
Immagine notizia

La 6^ conferenza internazionale Piaac si terrà a Roma il 28 e 29 gennaio 2020, con l'obiettivo di promuovere la conoscenza e l'utilizzo dei dati Piaac.

Piaac (Programme for the International Assessment of Adult Competencies) è un programma internazionale finalizzato alla valutazione delle competenze della popolazione adulta
ideato dall’Ocse, l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, che vede la partecipazione di molti Paesi del mondo, tra cui l’Italia.
Il programma è attuato tramite la realizzazione di un’indagine statistica internazionale che misura le competenze possedute dagli adulti tra i 16 e i 65 anni e raccoglie informazioni su come gli adulti utilizzano le loro competenze a lavoro e nella vita quotidiana.

L'evento rappresenta un'importante appuntamento per la presentazione di alcune ricerche che, a partire da dati Piaac, forniscono indicazioni utili per orientare le politiche nell'ambito di tematiche quali l'economia, l'istruzione, l'occupazione e le politiche attive del lavoro.

Anpal presenterà i risultati della sperimentazione dello strumento "Piaac - Formazione & Competenze online" che ha coinvolto circa quattromila disoccupati di lunga durata in carico ai centri per l'impiego.

La conferenza è organizzata dall’Ocse, in collaborazione con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Anpal, e l’Istituto nazionale per l’analisi delle politiche pubbliche (Inapp).

PIAAC Education & Skills Online to profile jobseekers’ skills – scarica pdf

Nodo: liferaydxp-1-0:8080