Seguici su:
null Torna a Genova "Orientamenti 2018"
Torna a Genova "Orientamenti 2018"
12 novembre 2018
Immagine notizia

 

Dal 13 al 15 novembre torna l'International Career Day, uno dei più importanti appuntamenti per chi cerca di lavoro. L'evento, organizzato dalla Regione Liguria in collaborazione con la Rete EURES, si svolgerà presso il Porto Antico di Genova-Calata Mandraccio nell'ambito della XXIII edizione del Salone della scuola, della formazione, dell'orientamento e del lavoro di Genova. È possibile candidarsi a 1500 posizioni di lavoro aperte, sostenere un colloquio con una delle 90 aziende partecipanti o con i consulenti EURES di diversi Paesi europei tra cui Svezia, Germania, Olanda, Estonia. Presente anche uno spazio espositivo condiviso ANPAL, Ministero del Lavoro e Inapp.

In programma convegni e workshop sull'orientamento, sull'importanza di un efficace utilizzo dei social per l'ingresso nel mercato del lavoro e sul gap tra competenze digitali mediamente possedute dai giovani e quelle effettivamente richieste dalle aziende.

Nell'ambito della manifestazione, ANPAL ha organizzato due workshop gratuiti:
 

14 novembre: ore 17.30 - La mobilità formativa e professionale

Presentazione delle attività dei Punti di contatto nazionali Euroguidance, Eqf ed Europass

Relatrice: Monica Lippolis (ANPAL)

Verranno descritte le attività dei Punti di Contatto Nazionali per la trasparenza coordinati da ANPAL. 

In particolare il focus verterà:

 

  • sulla promozione e il rilascio degli strumenti del Portafoglio Europass per supportare la visibilità delle competenze dei cittadini europei nei contesti di mobilità geografica, studentesca e professionale;
  • sull'European Qualifications Framework (Eqf) per l'apprendimento permanente–quadro comunitario per la messa in trasparenza dei sistemi e quadri nazionali delle qualificazioni dei Paesi aderenti, al fine di agevolare la mobilità transnazionale di studenti e lavoratori e promuovere l'apprendimento permanente;
  •  sulla Rete di orientamento Euroguidance (Eg), promossa dalla Commissione europea, con l'obiettivo di proporre, sostenere e coordinare iniziative in materia di mobilità e favorire lo scambio di informazioni e conoscenze sui sistemi nazionali di istruzione e formazione nonché sulle opportunità di apprendimento in Europa.
     

15 novembre: ore 17.30 - Percorsi d'ingresso nel mercato del lavoro

Relatori: Federico Conti - Anpal Servizi S.p.A, Manuela Zaccaria - Fondazione consulenti, Cpi tbc, Walter Marongiu Synergie (Assolavoro).

Il workshop illustra gli strumenti offerti da ANPAL e dagli attori della rete dei servizi per il lavoro finalizzati all'inserimento lavorativo.

Si spiegherà tra le altre cose che cosa è la Did (dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro), a cosa serve e come la si rilascia; come redigere un CV e quali sono le principali caratteristiche dei contratti di lavoro, in particolare per i giovani; quali servizi offrono i centri per l'impiego e le agenzie per il lavoro.

 

Per partecipare alle iniziative e per maggiori dettagli, consulta la locandina dell'evento e leggi Il programma dei convegni.

 

 

 

Nodo: liferaydxp-1-0:8080