I centri per l’impiego e la digitalizzazione, a che punto siamo dopo il Covid - I centri per l’impiego e la digitalizzazione, a che punto siamo dopo il Covid - ANPAL
Aggregatore Risorse
Dati e pubblicazioni — 02.03.23
I centri per l’impiego e la digitalizzazione, a che punto siamo dopo il Covid
Disponibile il primo numero della nuova sottocollana Focus dedicata a caratteristiche e funzionamento dei servizi per il lavoro in Italia.
È stata pubblicata La digitalizzazione post Covid, nota n. 1/2023 della nuova sottocollana Focus Anpal dedicata ai servizi per il lavoro.
Il percorso verso la digitalizzazione dei centri per l’impiego si è svolto nel pieno dell’emergenza sanitaria, quando i centri per l’impiego del paese hanno da subito dovuto chiudere i propri sportelli e successivamente gestire i rapporti col pubblico rispettando rigorosi principi di distanziamento.
La digitalizzazione è stata inserita come obiettivo nel piano di potenziamento infrastrutturale dei Cpi del 2020: si è fatto tesoro delle soluzioni organizzative sperimentate durante l’emergenza sanitaria, per metterle a regime.
Oggi il 60% dei centri per l’impiego utilizza piattaforme online per servizi che erano tradizionalmente erogati in presenza. Questo dato, pure con forti differenze territoriali, mette in luce come negli ultimi due anni si sia affermato, nei centri per l’impiego, un nuovo modo di interagire con i cittadini e le imprese.
La nuova sottocollana Focus Anpal servizi per il lavoro, di cui questa nota rappresenta il primo numero, approfondisce il funzionamento, l’organizzazione, le prestazioni dei centri per l’impiego e dei sistemi regionali per il lavoro, la loro utenza e i servizi forniti.
Fonte dei dati sono le due indagini che Anpal realizza ogni anno sui centri per l’impiego: l’indagine censuaria sull’organizzazione e il funzionamento dei centri per l’impiego e l’indagine campionaria sul grado di soddisfazione di cittadini e imprese verso i centri per l’impiego, arricchite dai dati del Sistema informativo unitario delle politiche attive del lavoro.
Leggi la nota 1/2023 sui servizi per il lavoro
Notizie correlate per categoria
Dati e pubblicazioni — 27.02.24
Tirocini extracurriculari, pubblicato il rapporto nazionale sugli anni 2020-2022
Il rapporto restituisce caratteristiche ed esiti dei tirocini attivati nel periodo
Leggi di più → Riguardo Tirocini extracurriculari, pubblicato il rapporto nazionale sugli anni 2020-2022Dati e pubblicazioni — 15.02.24
Excelsior: oltre 400mila assunzioni a febbraio. Incremento del 5,7% in un anno
Secondo le stime del Bollettino mensile realizzato da Unioncamere e Anpal un lavoratore assunto su 5 è immigrato
Leggi di più → Riguardo Excelsior: oltre 400mila assunzioni a febbraio. Incremento del 5,7% in un annoDati e pubblicazioni — 30.01.24
Programma Gol, online la nota di monitoraggio con i dati al 31 dicembre 2023
Oltre 1,9 milioni di beneficiari, più della metà avviata al reinserimento lavorativo
Leggi di più → Riguardo Programma Gol, online la nota di monitoraggio con i dati al 31 dicembre 2023Dati e pubblicazioni — 22.01.24
Newsletter di Anpal, online un nuovo numero
L'uscita è dedicata alle aree di interesse Europa e Dati e pubblicazioni
Leggi di più → Riguardo Newsletter di Anpal, online un nuovo numeroDati e pubblicazioni — 05.01.24
Excelsior, circa 1,4 milioni di assunzioni previste per il primo trimestre dell’anno. Incremento del 5% rispetto al 2023
Secondo le stime del Bollettino mensile realizzato da Unioncamere e Anpal sono le piccole e medie imprese ad assumere di più
Leggi di più → Riguardo Excelsior, circa 1,4 milioni di assunzioni previste per il primo trimestre dell’anno. Incremento del 5% rispetto al 2023Dati e pubblicazioni — 14.12.23
Online la newsletter Gol numero 17
Si chiude con questo numero la pubblicazione del periodico di informazione
Leggi di più → Riguardo Online la newsletter Gol numero 17