Mobilità transnazionale e certificazioni - Mobilità transnazionale e certificazioni - ANPAL
Aggregatore Risorse
Europa — 24.03.21
Mobilità transnazionale e certificazioni
Skill On e gli strumenti europei Europass, EQF e Euroguidance al centro della diretta streaming di Anpal
Mobilità transnazionale e trasparenza delle certificazioni per garantire agli utenti una formazione, ma anche delle informazioni accessibili. Queste le tematiche principali dell’evento organizzato oggi da Anpal per presentare sia gli obiettivi raggiunti che la nuova programmazione settennale dell'Unione europea.
“Un piano di lavoro congiunto tra Anpal, Europass, EQF e Euroguidance nell’ambito di Erasmus+. Il progetto – racconta Raffaele Ieva, dirigente Anpal - si è sviluppato grazie alla collaborazione tra le reti e i partner europei e nazionali per la mobilità transnazionale e la trasparenza delle certificazioni, per garantire a operatori e utenti formazione e informazione. Grazie ad Anpal si è avuto un vero sostegno anche a livello istituzionale con i ministeri del Lavoro e delle politiche sociali, dell’Università e ricerca e dell’Istruzione. L’obiettivo comune è trasformare la mobilità da eccezione in regola” conclude Ieva.
Durante l’evento si è parlato dei risultati raggiunti con i partner del progetto come Eurodesk, Cineca, Unioncamere e Cimea altamente qualificati nella formazione, della mobilità del lavoro e delle imprese.
“Strumenti europei come Europass, EQF, Euroguidance: come Anpal siamo chiamati a diffonderli e supportarne l’utilizzo. Il progetto 2018-2020 per gestire i punti di contatto nazionali delle reti Europass, EQF, Euroguidance è unico in Europa: le attività e i piani di lavoro sono strutturati in un unico progetto che punta alla sinergia tra i dispositivi e ad un loro maggiore impatto sul territorio, per facilitarne l'uso da parte delle persone” spiega Valentina Curzi, di Anpal.
La caratteristica del progetto è la trasversalità degli interventi, come il sistema di comunicazione con il brand Skill On - Metti in luce le tue competenze, che accompagna studenti e operatori nella mobilità transnazionale. Infatti, è importante la transizione da un paese a un altro non solo per la formazione ma anche per il lavoro. Durante questi tre anni sono stati organizzati 8 seminari sul territorio e 2 online nel 2020, per promuovere questi strumenti destinati agli operatori della scuola, della formazione e del lavoro.
Per Euroguidance, come spiegato da Monica Lippolis di Anapl, ci si è concentrati sul networking nazionale e europeo, ma anche sulla diffusione della comunicazione: newsletter, magazine, eventi nazionali e internazionali, corsi di formazione per operatori.
Per Europass si svolgono due attività parallele: da una parte con la Commissione europea per il portale online, dove dialogano tematiche quali formazione, lavoro e orientamento, dall'altro i documenti Europass, come il cv, il supplemento diploma, il supplemento certificato e Europass mobilità, che serve a dare trasparenza alle competenze. Si è parlato anche del nuovo applicativo Europass mobilità, una la piattaforma web per l’emissione dei libretti. Il progetto è stato sviluppato in due anni e messo online 4 mesi fa.
Il supporto alla stesura delle linee guida per le certificazioni delle competenze è invece uno dei prodotti più importanti per EQF: un’attività a supporto dei ministeri del Lavoro e delle politiche sociali, dell’Università e ricerca e dell’Istruzione.
“Questa stretta relazione è stato un punto di forza – spiega Federico Cinquepalmi, ministero dell’università e ricerca - per costruire strumenti che sono i pilastri a garanzia dei diritti degli studenti, dal punto di vista accademico e professionale. Importante è la digitalizzazione dei programmi nell’ambito del programma Erasmus, per rendere più fruibile tutti gli strumenti. Inoltre, entro giugno del 2022 anche il learning agreement sarà digitale” conclude Cinquepalmi.
Notizie correlate per categoria
Europa — 19.02.24
I risultati Fse di Anpal: al via la campagna social Pon Spao e Pon Iog
La campagna racconta le principali azioni realizzate grazie al Fse nella programmazione 2014-2020
Leggi di più → Riguardo I risultati Fse di Anpal: al via la campagna social Pon Spao e Pon IogEuropa — 15.02.24
EaSI, pubblicato dalla Commissione europea il programma di lavoro 2024
L’Ue investe 127 milioni di euro per l’inclusione sociale nel quadro del Fse+
Leggi di più → Riguardo EaSI, pubblicato dalla Commissione europea il programma di lavoro 2024Europa — 09.02.24
Giovani Neet, bando Ue per progetti di inclusione lavorativa e sociale
La call, rivolta a persone giuridiche stabilite nell’Unione europea, è aperta fino al 29 febbraio 2024
Leggi di più → Riguardo Giovani Neet, bando Ue per progetti di inclusione lavorativa e socialeEuropa — 06.02.24
Fondi Sie, pubblicata la relazione di sintesi 2023 della Commissione europea
I fondi strutturali e di investimento europei sostengono l’occupazione e l'inclusione sociale di milioni di persone
Leggi di più → Riguardo Fondi Sie, pubblicata la relazione di sintesi 2023 della Commissione europeaEuropa — 18.01.24
EUREStv, la serie tv online dedicata alla mobilità del lavoro in Europa
La trasmissione, lanciata nel 2022 nei Paesi Bassi, esplora le opportunità e le sfide del mercato del lavoro europeo
Leggi di più → Riguardo EUREStv, la serie tv online dedicata alla mobilità del lavoro in EuropaEuropa — 17.01.24
Servizi pubblici per l’impiego, la guida per un approccio che mette al centro le persone
La Commissione europea e la Rete europea dei servizi pubblici per l’impiego forniscono una guida pratica per erogare servizi nell'era digitale
Leggi di più → Riguardo Servizi pubblici per l’impiego, la guida per un approccio che mette al centro le persone