Newsletter del 16/11/2023 - Pubblicazioni ed eventi - Newsletter del 16/11/2023 - Pubblicazioni ed eventi - ANPAL
Aggregatore Risorse
Pubblicazioni e eventi - 16.11.2023
Newsletter del 16/11/2023 - Pubblicazioni ed eventi
In questo numero della newsletter dedicato a Pubblicazioni ed eventi: appuntamento il 16 e 17 novembre con il secondo Forum europeo su occupazione e diritti sociali. “Salute e sicurezza… insieme!”, l’iniziativa per scuole superiori e professionali per diffondere la cultura della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. La newsletter Gol n.16, approfondimento sulla profilazione nelle regioni e sul Supporto per la formazione e il lavoro (Sfl). Bollettino Excelsior: turismo, commercio, ma anche servizi dei media e delle comunicazioni e industria del tessile, dell’abbigliamento e delle calzature: questi i settori trainanti delle assunzioni a novembre secondo l’ultimo Bollettino mensile del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Anpal.
Excelsior: 430mila le assunzioni previste dalle imprese a novembre
Turismo, commercio, ma anche servizi dei media e delle comunicazioni e industria del tessile, dell’abbigliamento e delle calzature: questi i settori trainanti delle assunzioni a novembre secondo l’ultimo Bollettino mensile del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Anpal.
In diminuzione, dopo diversi mesi di crescita ininterrotta, il tasso di difficoltà delle imprese ad assumere, che scende di 2,5 punti in termini congiunturali, attestandosi al 48,5%.
A novembre le assunzioni programmate sono in tutto 430.520. Rispetto a un anno fa si registra un aumento importante (+12,6%), mentre leggermente più contenuto è quello su base trimestrale: +8,4% tra novembre 2023 e gennaio 2024.
L’incremento nell’industria è dell’8,8% rispetto all’anno scorso. Bene le costruzioni (+10,7%), la meccatronica (+13,2%), e la moda (+28,5%). Complessivamente le assunzioni programmate nell’industria sono 131.450 nel mese considerato, 400.030 nel trimestre novembre 2023 - gennaio 2024.
Ancora meglio i servizi (+14,3%), specie nei comparti alloggio, ristorazione e turismo (+28,3%), e media e comunicazione (26,8%). Complessivamente le entrate programmate sono 299.070 a novembre e 902.600 nel trimestre novembre 2023 - gennaio 2024.
Aumenta più della media (+21,1%, +15mila rispetto allo stesso periodo del 2022) la domanda di lavoratori immigrati che riguarda 88.080 contratti programmati nel mese, pari al 20,5% del totale delle entrate. I settori che intendono ricorrere maggiormente alla manodopera straniera sono i servizi di trasporto, logistica e magazzinaggio (il 33,7% degli ingressi programmati dovrebbe essere coperto da personale immigrato), i servizi operativi di supporto a imprese e persone (31,2%), i servizi di alloggio e ristorazione (23,1%), la metallurgia (22,7%) e le costruzioni (21,8%).
Per quanto riguarda i contratti offerti, quelli a tempo determinato rappresentano il 52,6% delle entrate previste; seguono quelli a tempo indeterminato (20,2%), quelli di somministrazione (13,1%) e di apprendistato (5,2%).
La mancanza di candidati si conferma la causa di difficoltà più importante (34,2%). Il Borsino delle professioni di Excelsior riporta tra le figure professionali pressoché introvabili gli operai specializzati del tessile e dell'abbigliamento (sono difficili da reperire l’80,8% dei profili ricercati), gli operai specializzati addetti alle rifiniture delle costruzioni (74,5%), i fonditori, saldatori, lattonieri, calderai, montatori di carpenteria metallica (71,9%) e i fabbri ferrai costruttori di utensili (70,8%).
A livello territoriale sono le imprese del Nord Est ad incontrare le maggiori difficoltà di reperimento (55,0%), seguite da quelle del Nord Ovest (49,2%), Centro (47,5%) e Sud e Isole (42,8%). Il Nord Ovest è invece l’area dove sono previste maggiori assunzioni a novembre (136.240), seguita dal Sud e Isole (108.530), Nord Est (96.150), Centro (89.590).
Gli indirizzi di studio che nel mese considerato garantiscono gli esiti occupazionali migliori sono quello economico tra i percorsi universitari, quello di amministrazione, finanza e marketing per il diploma secondario e quello di ristorazione per la qualifica o diploma professionale.
Il sistema informativo Excelsior è realizzato grazie al cofinanziamento dell’Unione europea, Pon Spao - Programma operativo nazionale Sistemi di politiche attive per l’occupazione, a titolarità di Anpal.
Leggi il bollettino di novembre
Leggi il comunicato stampa
Vai al portale Excelsior
Appuntamento il 16 e 17 novembre con il secondo Forum europeo su occupazione e diritti sociali
Il 16 e 17 novembre si terrà a Bruxelles la seconda edizione del Forum europeo per l’occupazione e i diritti sociali, che verterà sul tema dell’intelligenza artificiale. Si discuterà in che modo l’intelligenza artificiale sta modellando il mondo del lavoro e come garantire che il lavoro basato sull’intelligenza artificiale sia equo e trasparente. L’evento sarà disponibile anche online.
Le nuove tecnologie digitali creano nuovi posti di lavoro, ampliano l’accesso all’istruzione, aumentano la produttività e migliorano la nostra efficienza. Dall’altro lato, questi progressi rischiano di incrementare disuguaglianze e pongono il problema della trasparenza dell’informazione.
La discussione verterà su quattro argomenti principali:
- uso dell’intelligenza artificiale e della gestione algoritmica sul posto di lavoro
- intelligenza artificiale e inclusività nei mercati del lavoro e nella società europea
- competenze digitali e responsabilizzazione dei lavoratori nel contesto dell’Anno europeo delle competenze
- tecnologia emergente e lavoro secondo una prospettiva globale.
Sui temi si confronteranno rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea, politici nazionali, ministri, leader delle aziende, parti sociali, società civile e mondo accademico.
Per seguire il Forum è possibile registrarsi qui.
Per maggiori informazioni scrivere a eesrf2023@vo-europe.eu
Online la newsletter Gol n.16
Online il sedicesimo numero della newsletter del Programma Gol, uno spazio informativo a disposizione di operatori e beneficiari delle politiche attive del lavoro per essere sempre aggiornati sugli sviluppi dell’intervento di politica attiva del lavoro.
Questa nuova uscita è caratterizzata dalla pubblicazione dei dati sulla profilazione a livello regionale, in particolare per l’Emilia Romagna, dove risultano superati gli obiettivi per l’anno in corso: 106 mila persone orientate al lavoro, oltre 60 mila lavoratori fragili presi in carico e circa 30 mila persone che hanno avuto un contratto di lavoro grazie a Gol. In Abruzzo, grazie al lavoro congiunto di centri per l’impiego e consulenti del lavoro, le persone profilate sono 23 mila.
Al 31 ottobre salgono a 111.425 le domande per il Supporto per la formazione e il lavoro (Sfl) già acquisite dal nuovo Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativo (Siisl), nell’ambito del quale il patto di servizio personalizzato prevede, tra l’altro, l’adesione a Gol quale misura di attivazione al lavoro mediante la partecipazione a progetti di formazione, qualificazione e riqualificazione professionale, orientamento, accompagnamento al lavoro e politiche attive.
Leggi la newsletter
Per ricevere la newsletter scrivere a newsletter@anpalservizi.it
“Salute e sicurezza… insieme!”, online il bando di concorso per scuole superiori e professionali
È online il bando di concorso nazionale "Salute e sicurezza… insieme! - La prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro si imparano a scuola". Il concorso è rivolto a tutte le scuole secondarie di secondo grado, sia statali sia paritarie, e ai corsi di istruzione e formazione professionale e punta a diffondere la cultura della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Ogni scuola potrà partecipare con un elaborato creativo sui temi del lavoro e della sicurezza, intesa come prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro.
L’iniziativa è promossa dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali d’intesa con il Ministero dell'istruzione e del merito.
Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 31 gennaio 2024:
- via pec all’indirizzo dgsalutesicurezza@pec.lavoro.gov.it con oggetto "Bando di concorso Salute e sicurezza… Insieme! + nome istituto scolastico"
oppure
- in formato cartaceo all’indirizzo: Ministero del lavoro e delle politiche sociali - Direzione generale per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, Via di S. Nicola da Tolentino, 1 - 00187 Roma.
Consulta il bando sul sito del Ministero del lavoro e delle politiche sociali