Per l'occupazione - ANPAL
Testo introduttivo per l'occupazione
Politiche attive per l’occupazione
Le politiche attive per l’occupazione sono iniziative, misure e programmi volti a favorire l’inserimento o il reinserimento nel mercato del lavoro e che richiedono la partecipazione attiva delle persone.
I servizi per il lavoro
I servizi per il lavoro
Vengono erogati dalla rete nazionale dei servizi per il lavoro, che in Italia sono organizzati secondo un modello di cooperazione tra parte pubblica (centri per l'impiego) e privata (agenzie per il lavoro). Le persone disoccupate sono indirizzate verso un percorso che può prevedere:
Orientamento
Analisi delle competenze, allineata alla situazione del mercato del lavoro locale e alla profilazione della persona.
Formazione
Attività per la qualificazione e riqualificazione professionale, autoimpiego e inserimento.
Tirocini
Promozione di esperienze lavorative in grado di arricchire il bagaglio delle competenze.
Incentivi
Gestione di incentivi al lavoro autonomo, alla mobilità territoriale e all'avvio d'impresa.
Le misure di politica attiva del lavoro
Le misure di politica attiva del lavoro
Dichiarazione immediata disponibilità
Il primo passo da compiere per potersi ricollocare nel mondo del lavoro e aderire alle misure di politica attiva concordate con il centro per l'impiego, è il rilascio della Did - Dichiarazione di immediata disponibilità. La Did si può rilasciare online nell'area riservata MyANPAL.
Programma Gol - Garanzia di occupabilità dei lavoratori
Gol ridisegna i servizi per il lavoro per migliorare l'inserimento lavorativo delle persone.
Servizi pubblici e privati sono più vicini ai cittadini, per offrire percorsi personalizzati di ingresso o reingresso al lavoro.
Reddito di cittadinanza
È stata una misura di politica attiva del lavoro e di contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all'esclusione sociale. Si trattava di un sostegno economico ad integrazione dei redditi familiari ed era associato a un percorso di reinserimento lavorativo e sociale.
Assegno di ricollocazione
È stata una misura di politica attiva rivolta a specifiche categorie di cittadini, utile a ricollocarsi in ambito lavorativo. Consisteva in un importo da utilizzare presso i soggetti che fornivano servizi di assistenza intensiva personalizzata per la ricerca di lavoro (centri per l'impiego o enti accreditati ai servizi per il lavoro).
Incentivi alle imprese
Benefici normativi, economici o contributivi riconosciuti ai datori di lavoro per l'assunzione di specifiche categorie di persone.