Incentivi all'assunzione Garanzia Giovani - ANPAL
Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro new
Aggregatore Risorse
Notizie in primo piano

Eures — 29.02.24
EURES ricerca professionisti qualificati nel settore dell’ingegneria in Danimarca
La rete EURES ricerca professionisti qualificati per azienda che produce e fornisce materiali in grafene

Eures — 29.02.24
Opportunità lavorative nel settore dell’ingegneria elettrica a Malta. Proroga termini
La rete EURES ricerca professionisti qualificati per azienda operante sul territorio di Malta
Dati e pubblicazioni — 27.02.24
Tirocini extracurriculari, pubblicato il rapporto nazionale sugli anni 2020-2022
Il rapporto restituisce caratteristiche ed esiti dei tirocini attivati nel periodo
Eures — 23.02.24
EURES, più di 4000 le offerte di lavoro nel settore turistico-alberghiero
Leggi di più → Riguardo EURES, più di 4000 le offerte di lavoro nel settore turistico-alberghieroEures — 23.02.24
EURES ricerca diversi profili professionali per fonderia in Italia
Leggi di più → Riguardo EURES ricerca diversi profili professionali per fonderia in ItaliaEures — 23.02.24
Opportunità di lavoro nel settore dell’ingegneria elettrica in Belgio
Leggi di più → Riguardo Opportunità di lavoro nel settore dell’ingegneria elettrica in BelgioEuropa — 19.02.24
I risultati Fse di Anpal: al via la campagna social Pon Spao e Pon Iog
Leggi di più → Riguardo I risultati Fse di Anpal: al via la campagna social Pon Spao e Pon IogAggregatore Risorse
Dati e pubblicazioni — 28.05.21
Incentivi all'assunzione Garanzia Giovani
Un'analisi valutativa

Tra il 2015 e il 2019 l’ANPAL ha attivato strumenti di incentivazione alle imprese per l’assunzione di giovani NEET iscritti al Programma Garanzia Giovani.
L’ampio arco temporale di osservazione consente di misurare gli effetti nel medio-lungo periodo (fino a 4 anni). Lo strumento (trattamento) può essere osservato da due prospettive diverse, a seconda del soggetto (trattato) che si considera destinatario della politica: le imprese che assumono beneficiando del contributo economico/finanziario; il giovane NEET che avvia il rapporto di lavoro.
Le imprese che hanno assunto nel 2015 tramite incentivo hanno evidenziato incrementi positivi nei livelli occupazionali anche negli anni successivi. Dal lato del lavoratore le analisi hanno mostrato un forte impatto sulla qualità del lavoro, sia con riferimento alla tenuta contrattuale che con riferimento all’incidenza delle cessazioni volontarie. Resta da valutare quanto lo stesso strumento possa essere ritenuto efficace per il sistema Paese nel suo complesso.
Le forme di incentivazione all’assunzione costituiscono infatti strumenti di politica il cui merito pubblico è dibattuto a causa della presenza anche di effetti indesiderati quanto inevitabili. Effetti che vengono amplificati dalla presenza di asimmetrie informative e da altri fallimenti del mercato.
L’incentivo Garanzia Giovani può rivestire un ruolo diverso dagli altri generi strumenti di incentivazione all’assunzione, ma deve spostare ulteriormente il baricentro da una visione legata esclusivamente alla creazione di occupazione netta, a una visione che guarda ad una offerta di lavoro di buona qualità per le persone più distanti dal mercato del lavoro.
Da questo punto di vista, se si è dimostrata l’efficacia dello strumento rispetto alla qualità del lavoro, altri indizi portano a ritenere che molto di più può e deve essere fatto nella capacità di indirizzare la domanda di lavoro verso i target NEET più difficili.
Leggi il rapporto
Notizie correlate per categoria
Dati e pubblicazioni — 27.02.24
Tirocini extracurriculari, pubblicato il rapporto nazionale sugli anni 2020-2022
Il rapporto restituisce caratteristiche ed esiti dei tirocini attivati nel periodo
Leggi di più → Riguardo Tirocini extracurriculari, pubblicato il rapporto nazionale sugli anni 2020-2022Dati e pubblicazioni — 15.02.24
Excelsior: oltre 400mila assunzioni a febbraio. Incremento del 5,7% in un anno
Secondo le stime del Bollettino mensile realizzato da Unioncamere e Anpal un lavoratore assunto su 5 è immigrato
Leggi di più → Riguardo Excelsior: oltre 400mila assunzioni a febbraio. Incremento del 5,7% in un annoDati e pubblicazioni — 30.01.24
Programma Gol, online la nota di monitoraggio con i dati al 31 dicembre 2023
Oltre 1,9 milioni di beneficiari, più della metà avviata al reinserimento lavorativo
Leggi di più → Riguardo Programma Gol, online la nota di monitoraggio con i dati al 31 dicembre 2023
Dati e pubblicazioni — 22.01.24
Newsletter di Anpal, online un nuovo numero
L'uscita è dedicata alle aree di interesse Europa e Dati e pubblicazioni
Leggi di più → Riguardo Newsletter di Anpal, online un nuovo numeroDati e pubblicazioni — 05.01.24
Excelsior, circa 1,4 milioni di assunzioni previste per il primo trimestre dell’anno. Incremento del 5% rispetto al 2023
Secondo le stime del Bollettino mensile realizzato da Unioncamere e Anpal sono le piccole e medie imprese ad assumere di più
Leggi di più → Riguardo Excelsior, circa 1,4 milioni di assunzioni previste per il primo trimestre dell’anno. Incremento del 5% rispetto al 2023
Dati e pubblicazioni — 14.12.23
Online la newsletter Gol numero 17
Si chiude con questo numero la pubblicazione del periodico di informazione
Leggi di più → Riguardo Online la newsletter Gol numero 17Eventi HomePage
Eventi
Contenuto l'Agenzia ha il compito di supportare i cittadini, le aziende e gli enti NEW
L'Agenzia ha il compito di supportare i cittadini, le aziende e gli enti per:
Lavorare
Le attività e i progetti dedicati a chi cerca lavoro e percorsi formativi
Vai alla pagina dedicataAssumere
I servizi dedicati ad aziende e privati che offrono lavoro e cercano personale
Vai alla pagina dedicataConnettere
Le informazioni utili agli operatori che offrono servizi e misure di politiche attive del lavoro
Vai alla pagina dedicataTesto introduttivo Le politiche attive HP
Le politiche attive del lavoro

Iniziative che aiutano a trovare un’occupazione e che comprendono: orientamento di base e specialistico, percorsi di formazione, supporto nella ricerca del lavoro, tutoraggio per l’avvio di impresa, incentivi all’occupazione.

Iniziative, misure e programmi volti a favorire l’inserimento o il reinserimento nel mercato del lavoro e che richiedono la disponibilità della persona a partecipare attivamente alle misure di politica attiva del lavoro.

Il servizio rivolto alle aziende in cerca di personale, che possono inserire le opportunità di lavoro, alle persone in cerca di lavoro, che possono inserire il proprio curriculum vitae, e a operatori e operatrici che forniscono supporto a entrambi.

I programmi formativi destinati alle persone occupate e disoccupate, promossi, coordinati e vigilati da Anpal, nel rispetto delle competenze di regioni e province autonome.
Contenuto facciamo rete
Facciamo rete
Coordiniamo la rete dei servizi per il lavoro
Gestiamo attività e programmi europei per la formazione e l'occupazione
Gestiamo l'albo nazionale dei soggetti autorizzati e accreditati alle politiche attive
Vigiliamo sui fondi paritetici interprofessionali per la formazione continua